La neuropsicofonia

La disciplina

La neuropsicofonia è una evoluzione della psicofonia si è sviluppata da studi sugli effetti dei toni bineurali in grado di superare gli stati ansiogeni e di allarme e agire sulle funzioni neuropsicofisiche del paziente.
La ricerca ha dimostrato che particolari frequenze sonore rallentano pulsazioni e battito cardiaco, regolano la pressione e fanno scendere il livello di ormoni dello stress.
Nella mia professione ho imparato che per comprendere un uomo adulto è necessario conoscere che bambino sei stato.
Ai miei pazienti chiedo dettagli acquisiti dalle loro famiglie che riguardano la loro storia. Questo mi consente di cominciare a trarne una valutazione psicodiagnostica partendo dall’infanzia e una possibile correlazione eziopatogenetica con la domanda terapeutica che li ha portati nel mio studio.
Così inizia un progetto sulla persona che dal grembo materno darà vita allo sviluppo che non si limita solo alle prime fasi della vita ma sarà un processo che durerà durante tutto l’arco della vita.

La neuropsicofonia prevede che nel momento psicofonico vengano indossate cuffie che consentono di regolare le aritmie cardiache, i disturbi del sonno, facilitando il superamento dell’impossibilità di andare oltre lo stato d’allarme in cui vive il soggetto.
Le musiche con toni binaurali, suoni particolari che eseguo come terapeuta, intervengono così sui traumi incarcerati nella memoria psichica. La relazione tra fertilità, rilassamento e miglioramento della respirazione sono tra i fondamenti della Neuropsicofonia.

A differenza della musicoterapia, non è richiesto di suonare uno strumento, la Neuropsicofonia prevede invece l’utilizzo di musiche psicofoniche già preparate per il paziente, per intervenire e sostenere efficacemente l'incontro psicoterapeutico.

Mi sono occupato di musicoterapia a partire dalla metà degli anni Novanta ed è proprio attraverso la musicoterapia che mi sono accorto che alcuni suoni agivano a livello psico-neuro-endocrino-immunologico più di altri.
Da qui si è sviluppato l’interesse della ricerca che ha condotto alla scoperta della Neuropsicofonia. Con riferimento esplicito ai miei studi sulla sperimentazione della Neuropsicofonia, i miei dati confermano quelli riportati dall’ultima ricerca americana sul tema.

 

Nascere a tempo di Rock

Adriano Formoso, Psicoterapeuta e cantautore

Un libro e due CD con parole e musiche di Adriano Formoso, frutto di una ricerca innovativa per il benessere della persona sin dal suo concepimento.
Un insieme di brani musicali realizzati utilizzando particolari frequenze acustiche e linee melodiche che, generando specifiche reazioni psico-neuro-fisiologiche, agevolano il sano sviluppo del feto nel grembo materno e lo svolgimento del parto rendendolo sereno e meno doloroso.

Partendo dagli studi degli effetti del suono in ambito ostetrico e nel perinatale, si è giunti a riconoscere il valore terapeutico delle frequenze e dei brani musicali anche su una vasta gamma di disturbi a livello psichico e organico.
L'ascolto dell'album coadiuvato dalla lettura del libro ci apre a un mondo nuovo denominato dall'autore Neuropsicofonia.

 

Richiedi Nascere a tempo di Rock con dedica personalizzata e autografo

Richiedi subito una copia esclusiva di Nascere a tempo di Rock, con una dedica unica per te o per il tuo bimbo.
Compila il form qui sotto e riceverai le istruzioni su come ottenere il libro che contiene anche due cd con parole e musiche di Adriano Formoso.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

 

In alternativa, puoi acquistare Nascere a tempo di Rock nelle migliori librerie d'Italia e nei principali digital store.

 

Tracce terapeutiche

 

Meditazione motivazionale cantata

 

Estratti

"Se avessimo poche parole a disposizione per descrivere l'importanza derlle frequenze sonore per l'essere umano, potremmo dire che quando c'è un conflitto nell'interazione fra la mente e il corpo, in una delle due unità troviamo una disfunzione e una sofferenza.
Per ogni tipo di conflitto sono convinto che esista una composizione fatta di suoni e frequenze che può migliorare o risolvere la nostra disarmonia."

"Questo libro è dedicato alle neo-mamme e ai neo-papà con l'augurio di partorire con gioia la gioia.
A tutti i bimbi in attesa di nascere e già nati perché si inoltrino nella crescita e nella Vita attraverso il nobile incontro con la musica, maestra di emozioni benevole e di speranza tra i popoli."

"Credo che parte dell'inconscio di ogni essere umano sia dotato di sottaciute consapevolezze sin dai primi momenti della sua vita."

 

© & ℗ 2017 NAR INTERNATIONAL S.R.L. MILANO