Perchè il Covid-19 uccide in modo soggettivo?

La mia esperienza diretta con il Covid-19 mi ha fatto documentare ovviamente su quello che mi stesse accadendo.

Il bravissimo medico Mario Marone di Garbagnate Milanese che mi ha seguito mi ha agevolato delle riflessioni e intuizioni.

Tutto quello che bisogna evitare che accada in un paziente colpito dal Covid-19 è che avvenga nel suo organismo una "tempesta citochinica". Nel mio caso tra farmaci e musiche neuropsicofoniche che ascoltavo senza pensare che le avessi composte io stesso, hanno evitato il peggio. Anche se sono arrivato ad urlare per dolori lancinanti e a saturare 86 di ossigeno. Cercavo di respirare ma mi si dilatava solo un po' l'addome. E' come se nella cassa toracica fosse avvenuta una colata di colla che mi faceva sentire i polmoni semi-paralizzati. E' stato terribile ma voglio infondere la speranza che, con l'aiuto dell'affidarsi alle cure, accogliere questa sofferenza nelle migliori condizioni spirituali, aumentare tutto questo processo di affidamento con dei brani musicali che agisco a livello neuroendocrino, tranne in circostanze di disgrazie irremovibili, se ne può uscire. Si può guarire.

Ma torniamo alle citochine, cosa sono? Le citochine sono proteine di piccole dimensioni che si legano a specifici recettori presenti sulla membrana e inducono alle cellule comportamenti specifici come, ad esempio, lo stimolo a crescere, oppure a differenziarsi o ancora l'ordine di morire come ho appreso da alcune fonti di ricerca presso la clinica milanese con cui collaboro. Vengono prodotte da diversi tipi di cellule e, una volta liberate nell'organismo, inducono specifiche reazioni nelle cellule adiacenti. Questo processo si chiama "effetto paracrino", in altre molto lontane definite come "effetto endocrino" oppure in quelle che le hanno create tecnicamente definito "effetto autocrino".

Vengono distinte in 4 gruppi:

  • le emopoietine, che includono fattori di crescita come l'eritropoietina, il famoso Epo, e diverse interleuchine;
  • la famiglia dei fattori di necrosi tumorale (TNF),
  • la famiglia delle chemochine
  • gli interferoni, che inducono le cellule a resistere agli attacchi virali.

In particolare quelle prodotte dalle cellule del sistema immunitario, come le interleuchine e le chemochine, svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione e nell'attivazione dei nostri meccanismi difensivi e nei processi infiammatori.

I vari colleghi che studiano il fenomeno ci informano che è sempre più evidente che le persone colpite dal covid-19 muoiono più che per le complicazioni virali per il tradimento da parte del loro stesso sistema immunitario. Questo virus ci ha colti impreparati proprio perchè sconvolge le regole dell'immunità che fino ad oggi hanno salvaguardato la nostra salute.

Dalle mie ricerche ho potuto apprezzare come determinati stimoli cerebrali attraverso suoni, melodie e frequenze acustiche, agiscono rinforzando il nostro sistema immunitario. Ho usato le mie musiche direttamente su me stesso e amici nella mia stessa condizione. nei miei giorni più duri, i primi dieci sintomatici, ho perso conoscenza tre volte e in ogni occasione mi aiutavo ascoltato un brano musicopterapico che utilizzo molto con i pazienti cardiopatici e ansiosi e una mia canzone blues con frequenze dominanti che agiscono sulla riduzione del cortisolo. I brani li ho resi gratuiti su youtube, spotify ma potete scaricarveli a pochi centesimi da amazon e i vari play store musicali. Si intitolano "Heart Rythm Against Tachycardia" dall'album "Nascere a tempo di rock"  e  "Non ho mai capito". Grazie per la vostra lettura e la vostra attenzione.

Nessun commento

Aggiungi Commento

Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA